advert 1
advert 2
advert 3
Presentazione del corso PDF Stampa E-mail
Scritto da Responsabile Sito   
Venerdì 14 Gennaio 2011 09:34

INDIRIZZI “COMMERCIALI”

 

L’indirizzo Commerciale ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari. Lo studente si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

 

Le competenze acquisite dagli studenti si riferiscono ad una base comune relativa al sistema aziendale e ad approfondimenti orientati a professionalità specifiche in uno dei tre ambiti di riferimento:

 

  • SERVIZI COMMERCIALI
  • SERVIZI COMMERCIALI CON CURVATURA TURISTICO
  • SETTORE PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA (OPZIONE)

 

In questa ottica le discipline, sia dell’area dell’istruzione generale sia di quelle di indirizzo, possono assumere caratteristiche funzionali alle scelte dell’ambito di riferimento operate dalla scuola.

 

Il curricolo prevede:

 

  • 1° biennio (comune)
  • 2° biennio (distinto nei due indirizzi Commerciale e Commerciale con opzione Promozione Commerciale Pubblicitaria; al termine del 3° anno si consegue la Qualifica (regionale)
  • quinto anno: diploma

 

Il processo di costruzione di tali competenze si realizza:

 

  • attraverso le attività d’aula (attività teoriche, volte a fornire le conoscenze generali e specifiche proprie dell’indirizzo)
  • attraverso le attività pratiche di laboratorio (Informatica, Economia Aziendale e Laboratorio di Informatica, Reception)
  • attraverso le attività formative rappresentate dall’esperienza dell’Alternanza scuola-lavoro e dallo stage. Per tale indirizzo la scuola organizza stage in azienda a partire dalla classe seconda e l’attività pratica IN REGIME di alternanza scuola lavoro a partire dalla classe 3^ (2° biennio) fino alla classe 5^.

 

La scuola realizza un’esperienza di stage in modo che gli alunni, fin dal loro ingresso, percepiscano la specificità dell’indirizzo professionale che, in quanto tale, si avvale di una metodologia dell’alternanza tra l’ambiente di apprendimento in aula e quello in azienda

 

SETTORE PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA (OPZIONE)


All’interno del Profilo Professionale di riferimento, tale ambito tende a sviluppare le competenze nel settore della Promozione Commerciale e delle connesse attività di Comunicazione Pubblicitaria.

Le competenze di ambito, in termini di conoscenze e attività, si caratterizzano anche per la progettazione di differenti tipologie di prodotti e Servizi Pubblicitari.


Al termine del terzo anno lo studente può conseguire la qualifica Triennale Regionale di:


ð   Operatore Grafico Multimedia

L’operatore grafico interviene a livello esecutivo nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute e alla produzione di file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionale per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione degli stampati; possiede competenze funzionali all’operatività nell’ambito della realizzazione di prodotti multimediali.


COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

 

  • L’operatore grafico è in grado di:
  • Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulle base delle istruzioni ricevute e/o delle indicazioni di appoggio del progetto grafico e del sistema di relazioni
  • Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle istruzioni/indicazioni ricevute, del risultato atteso
  • Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari curando le attività di manutenzione ordinaria
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare i rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
  • Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto, tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione
  • Produrre i file grafici in formato adatto alla pubblicazione su diversi supporti
  • Acquisire e elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali

 

 

PROFESSIONI E ATTIVITA’ ECONOMICHE DI RIFERIMENTO

Professioni:

  • Artigiani, operai specializzati
  • Compositori tipografici
  • Tipografi impressori
  • Stampatori offset e alla rotativa
  • Rilegatori ed assimilati
  • Fototipografi e fototecnici

Attività economiche di riferimento:

  • Stampa e riproduzione di supporti registrati
  • Lavorazioni preliminari alla stampa e ai media
  • Legatoria e servizi connessi
  • Attività editoriali
  • Edizione di libri
  • Edizione di quotidiani
  • Edizione di riviste e periodici
  • Edizione di altri software

 

Profilo in uscita del diplomato "settore promozione commerciale e pubblicitaria (opzione)

Al termine del quinto anno lo studente consegue il diploma di Tecnico dei Servizi Commerciali opzione PROMOZIONE COMMERCIALE PUBBLICITARIA è in grado di:

  • Elaborare dati concernenti mercati nazionali ed internazionali
  • Trattare dati del personale e relativi adempimenti
  • Attuare la gestione commerciale
  • Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction
  • Partecipare all’attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari
  • Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi
  • Ricercare informazioni funzionali all’esercizio della propria attività
  • Utilizzare tecniche di comunicazione e relazione
  • Operare con autonomia e responsabilità nel sistema informativo dell’azienda integrando le varie competenze dell’ambito professionale
  • Documentare il lavoro e redigere relazioni tecniche

 

 


Ultimo aggiornamento Martedì 09 Febbraio 2016 18:43
 

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di piu consulta la sezione privacy.

Per proseguire devi accettare i cookies da questo sito o modificare le impostazioni del tuo browser

EU Cookie Directive Module Information